Direzione [385]

direzioneI quattro personaggi del disegno si trovano di fronte a delle scelte: le direzioni sono tre e nell’ipotesi che ognuno vada per una direzione diversa, almeno due dovranno prendere la stessa.    

Questi due avranno molte probabilità di diventare amici, molto più che con gli altri, che hanno scelto diversamente. Lo stesso vale per un rapporto affettivo, dove si dovrebbero avere gli stessi obiettivi, perché avere in comune le condizioni di vita, condivise come gradimento, non sembra sufficiente. Chiariamo meglio.

Le condizioni di vita sono, ad esempio, avere quattrini, una bella casa, buona salute e una certa cultura, necessaria per capire almeno in parte ciò che ci succede intorno. Chi non condividerebbe condizioni di vita così piacevoli? Ben pochi. Insomma, la condizione di vita è un modo di essere, una cosa statica, acquisita e poco mutevole.

Per quanto riguarda la direzione da prendere invece, in altre parole gli obiettivi, la questione non è così chiara. Se non ci sono obiettivi in comune, alla fine, le condizioni di vita condivise, non sono più sufficienti a tenere unite le persone. Alle condizioni di vita ci si abitua subito: e come avere una Ferrari (condizione di vita) ma non saper dove andare (obiettivo). Alla fine, anche la Ferrari, tenuta in garage, stanca. Per due persone che hanno obiettivi in comune, è molto bello il consigliarsi reciprocamente sul come raggiungere gli obiettivi stessi. Valga l’esempio della buca con dentro l’acqua. Due persone camminano assieme e si stanno dirigendo verso l’obiettivo comune: una sagra paesana. Una delle due ha un difetto: mentre cammina, tende a non vedere le buche d’acqua perché queste ultime suscitano in lei dei brutti ricordi e quindi, inevitabilmente, si bagna i piedi. L’altra persona sarebbe molto utile se la avvisasse, all’approssimarsi della prossima buca.

Obiettivi semplici e diffusamente accettati sono, ad esempio: prenotare dei viaggi concordati, fare dei figli, crearsi una pensione interessante, che poi diventa una condizione di vita ma, fino a quando non sia conseguita, è pur sempre un obiettivo. Gli obiettivi dovrebbero essere molti e diversi, altrimenti il rapporto con gli altri rischia di diventare noioso e monotono.

Sembra impossibile ma ci sono persone che in tutta la loro vita non hanno quasi mai avuto obiettivi. Non si attendono niente, non hanno aspirazioni se non quella di mantenere la vita attuale. Un obiettivo, una direzione da prendere, possono essere molto importanti.

Molte volte conviene parlare in termini di epigrafe.

Ogni persona ha ricevuto dai genitori oppure si è data un copione, dove sta scritto cosa fare durante la vita e cosa sarà scritto sull’epigrafe.

Se sull’epigrafe starà scritto ‘Qui giace XY, che ha fatto questo e quest’altro’, perché non adoperarsi per raggiungere questo, che è un obiettivo?

Se non vi piace, cancellate il vostro copione, in tutto o in parte e riscrivete quanto cancellato in modo da avere soddisfazione.

Vi ho già parlato di una mia seconda cugina, che aveva un copione di questo genere: ‘Sarai astemia e farai del bene a degli alcolizzati, cercherai di aiutarli ma non ci riuscirai e li seppellirai. Sulla tua epigrafe sarà spiegato tutto questo.’ Pensava di essere sfortunata e che gli alcolizzati capitassero tutti a lei e invece, inconsciamente, li cercava lei stessa.

Senza rendersene conto, viveva il suo copione come una missione sacra. Dopo aver sepolto tre mariti alcolizzati, lei ha capito che non poteva essere un caso e l’ho convinta a riscriversi il copione. Si è risposata felicemente con una brava persona. In realtà, il suo quarto matrimonio è stato il primo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...