Nomi Veneti 5 [492]

bunker1960
Venezia – 1960 – Non tutti sanno che, ancora nel 1960, al Lido di Venezia e precisamente ai Murazzi, c’erano ancora i bunkers che le autorità italiane avevano allestito in tempo di guerra come difesa contro un eventuale attacco degli Alleati. I bunker muniti di cannoni, erano poi incustoditi. Entrando in questi passaggi, si poteva trovare di tutto o quasi. I ragazzi si divertivano a curiosarvi dentro. – Ernesto Giorgi ©

Danìlo – Variante slava di Daniéle, molto diffuso a Venezia.

Dàrio – Nome diffusissimo a Venezia e provincia, di origine persiana. Il nome in persiano faceva Darayavaush, composto di : Darayamiy, che significa ‘possedere’ e vahu, che significa ‘bene’. Il nome, tuttavia, è stato semplificato dai greci in Darêios. Un nome regale, quindi, di colui che a suo tempo fu il più importante monarca del mondo conosciuto, il re persiano Dario I.

Dàvide – Dall’antico ebraico Dwd, che noi preferiamo leggere con le vocali, Dawîd. All’inizio era un vezzeggiativo, come dire cocco di qualcuno ma poi, lentamente, diventò

il cocco, il preferito di Jahve, il preferito da Dio. Si avvicina quindi al latino Amedeus, Amadeus (Amodio), al greco Teòfilo (amico di Dio), al germanico Gottlieb (Dio lo ama) e allo slavo Bogomilo, che ha lo stesso significato. nel secolo XI° prima di Cristo, Davide fu il secondo re d’Israele, poeta, profeta, autore di salmi. Famosa è la storia di Davide e Golia. Insomma, un altro nome importante.

Dènis – Nome che ha preso abbastanza piede ultimamente. Ci viene dal francese e probabilmente suona meglio di Dionigi o Dionisio che provengono dall’antica Grecia. Vedremo una più particolare spiegazione alla voce Dionìsio.

Diàna – Questo è il nome latino della dea greca Artemide, figlia di Zeus e di Latona (la Terra) e sorella di Apollo. Era la protettrice dei cacciatori. Il nome è diffuso in tutto il mondo: Diane in Francia; in Inghilterra Diana, Diane e Deanna; in castigliano e in tedesco ancora Diana. Le persone note dal nome Diana sono moltissime.

Dionìsio o Diòniso – I romani lo chiamavano Bacco. Era il dio del vino e delle feste, dove c’erano le baccanti (di Bacco) che rallegravano l’ambiente. Era usanza di dare tale nome al proprio figlio, che si voleva fosse felice e festaiolo: un augurio di prosperità. Le varianti del nome sono moltissime. Denis in Francia (Denise al femminile), Dennis e Denis in inglese, Dionys e Dionysyus in tedesco. Durante il regno di Valeriano (258 d.C.), San Dionigi, vescovo di Parigi, fu martirizzato e subì il taglio della testa. Narra la tradizione che a quel punto il santo decapitato si alzò, raccolse la sua testa e si allontanò verso due angeli che lo aspettavano. Saint Dénis è il patrono di Francia.

Dolòres Nome abbastanza frequente e diffuso soprattutto in Ispagna, che sta per Nuestra Señora de los Dolores. Diffusissimo in Italia meridionale come Addolorata. Il diminutivo è Lola.

Doménico – Deriva dal latino dies dominica, cioè ‘il giorno del Signore’. Il nome è lo stesso del greco Cirillo (kyrilos, da kyrie, mio signore).

Ancora oggi in greco moderno si dice kirio… per dire signor…

Allo stesso modo si è formato Cirìaco.

Domingo, in castigliano, è letteralmente come Domenica, che in castigliano è maschile. La diffusione enorme in tutto il mondo è dovuta a un Domingo e precisamente a Santo Domingo de Guzmán, spagnolo, fondatore dei Domenicani con la divisa bianca e con la croce enorme disegnata, bianca e nera. Si tratta di uno dei due ordini militari di Santa Romana Ecclesia Cattolica Apostolica Romana. L’altro ordine militare è quello dei Gesuiti, fondato da Sant’Ignazio di Loyola, anche lui spagnolo basco. Tali ordini, che hanno come comandanti dei generali, sono militari a tutti gli effetti ed hanno giurato fedeltà alla Chiesa fino alla morte. 

Annunci

2 pensieri su “Nomi Veneti 5 [492]”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...