Il manicomio 5 [149]

MartelloChiodoRevisione 25 nov 2018 – Questa è per far divertire i più piccini: nel nostro manicomio, periodicamente, il barbiere svolgeva il suo lavoro e, per risparmiare sulla frequenza dei tagli, la direzione aveva dato istruzioni di tagliare i capelli cortissimi. Ci sono due pazienti, Giovanni e Paolo che, quando nessuno li può sentire, parlano tra loro del barbiere.

Giovanni: “Mi voràe tègnerme i me bèi cavéi lònghi, lònghi… domàn vièn vìa quél sémo de barbièr che’l téi tàja via tùti… [Io vorrei tenermi i miei bei capelli lunghi… domani viene quello scemo di un barbiere che te li taglia via tutti…]

Paolo: “Nca mi… ma stavòlta ho vù ‘na pensàta… e dòpo i dìxe che mi sòn matussèl…[Anch’io… ma questa volta ho avuto un’idea, e dopo dicono che sono un po’ matto…]

Giovanni: “Dìme sta pensàta…[Dimmi questa pensata…]

Paolo: “Te ciàpa un pòchi de ciòdi e col martèl te me łi impiànta te ła tèsta. Co rìva el móna de barbièr, el fa par tajàrme i cavéi ma i ciòdi ghe spàca ła machinéta e cussì ghe tóca łassàrmełi lónghi…[Prendi alcuni chiodi e col martello me li pianti nella testa. Quando arriva quello sciocco di barbiere, farà l’atto di tagliarmi i capelli ma i chiodi gli romperanno la macchinetta e così dovrà lasciarmeli lunghi…]

Giovanni: “Idèa grànda! Scuminzièn suìto…[Grande idea! Cominciamo subito…]

Cercano e trovano i chiodi e il martello. Giovanni comincia a piantare i chiodi sulla testa di Paolo ma, ad ogni colpo, Paolo chiude gli occhi, trasale ed emette uno strano suono gutturale, come di paura o di dolore, non si capisce bene…

Giovanni: “Par càso, te fàe màl?[Per caso, ti faccio male?]

Paolo: “No, no, ho un fià de paura parchè no so se te si màssa pràtico…[No, no, ho un po’ di paura perché non so se sei troppo pratico…]

Giovanni:Spièghete mèjo… còme màssa pràtico…[Spiegati meglio… come troppo pratico…]

Paolo: “No par ofénderte ma ho paùra che te sbàlie el cólpo e che te me dàe ‘na martełàda te ła tèsta…[Non per offenderti ma ho paura che tu possa sbagliare il colpo e che tu mi dia una martellata sulla testa…]

Lascia un commento