Vladimir II° [993]

Vladimir
Vladimir I° di Kiev, detto il Santo o il Grande (Kiev, 970 – Kiev, 1015) è stato principe di Kiev dal 988 alla morte. Convertì sé stesso e le popolazioni dell’ Ucraina al cristianesimo.

Revisione testo : 30 aprile 2022 ore 10:00 – Revisione immagini: 31 marzo 2022 – Vladimiro: tale nome viene dal russo vlad, ‘potenza’ e da mer, ‘illustre’. Significa quindi ‘famoso per la sua potenza’.

Vladimir Vladimirovič Putin significa che anche il padre di Putin si chiamava Vladimiro. Di solito, una persona cerca di sapere qualcosa di più sul proprio nome:

Putin indubbiamente sa che nel 998 d.C., Vladimir I° di Kiev, detto il Santo (ed anche il Grande) introdusse il cristianesimo a Kiev e nella Rus’. La Rus’ è un’ entità monarchica medioevale, degli slavi orientali, sorta verso la fine del IX° secolo, che si estendeva, in tutto o in parte,  nelle odierne Ucraina, Russia occidentale, Bielorussia, Polonia, Lituania, Lettonia  ed Estonia, TUTTE APPARTENENTI OLTRE CHE ALLA RUS’, ANCHE ALL’ UNIONE DELLE REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE.

Putin sa che la Rus’ e considerata il più antico stato slavo, del quale Kiev fu capitale per moltissimo tempo. Questo Stato è chiamato anche, oltre che Rus’, Terra di Rus’ o Rus di Kiev.

rus
Lo Stato originario Rus’ del IX° secolo. Nel cerchio rosso, il territorio originale da cui si espansero gli Indoeuropei, con ondate successive, dal 4500 al 1000 a.C.

Se avete letto bene i nomi degli Stati che costituivano il territorio Rus’, nell’ Europa, nonché territorio natale (vedere il cerchio rosso dell’illustrazione a fianco) degli indoeuropei, capite cosa pensa Putin, che si trova col terrore di essere escluso dall’ Europa e proiettato verso est…

Il sogno di tornare alla Rus’, altro che non sapere… colpa di Gorbacev, penserà Putin,  un caucasico provinciale, contadino, di Privol’noe, un paese di campagna sperso nel nulla, non di San Pietroburgo, come Vladimir Putin… Gorbacev ha distrutto non l’ Unione Sovietica, che ad Est è popolata da asiatici ma ha distrutto il sogno di ricostituire nella civile Europa lo stato Rus’ per tutti i russi!

Monologo di Putin

Io potrei passare alla Storia come Vladimir II°, o forse Vladimir III° o anche IV°, non è chiaro sarei colui che ha riportato nel suo territorio il popolo russo… se non fosse stato per Gorbacev… ma non è detta l’ ultima parola… sono nato a San Pietroburgo nel 1952… ho vissuto un’ infanzia povera… in una kommunalka, una casa fatta dal regime sovietico per le famiglie povere, obbligato a dividere il bagno, la cucina e il corridoio con altre famiglie… altro che Europa… mio nonno faceva il cuoco in una dacia, una casa di campagna, al servizio di Lenin e Stalin… Lenin, nato ad Uljanovsk, praticamente un asiatico, non un russo… Stalin,  un georgiano… boh…

Eravamo di condizioni familiari modestissime ma vedrete che non mi succederà mai più… dovevo cacciare i topi ogni giorno, altrimenti avrebbero invaso la casa comune… i miei due fratelli sono morti… uno difterite… e uno non si sa bene… mia madre era operaia e mio padre divenne un sommergibilista della marina militare sovietica. Mio padre non ha saputo che mi ero battezzato di nascosto, perché lui era ateo, ligio al partito e non mi avrebbe mai fatto battezzare…

Nel 1975 mi sono laureato in legge in una università europea, quella statale di San Pietroburgo, dove siamo tutti europei. Ho praticato molto lo sport dello Judo, con buoni risultati. Dopo l’ università, sono entrato nel Kgb per 16 anni sino al grado di tenente colonnello: facevo la spia… ne ho viste di tutti i colori… crudeltà, veleni…

Dopo il muro di Berlino, nel 1991, sono tornato a casa. Ho avuto due figli e poi ho divorziato. Appena tornato a San Pietroburgo, mi sono liberato della miseria. Sono stato nominato vicesindaco della città dal sindaco, che era un mio conoscente. Con la disfatta dell’ Unione Sovietica, essendo un conoscente di Boris Eltsin ed avendo esperienza del KGB, sono riuscito a diventare quello che sono diventato. Ripeto che sono europeo e non sono asiatico. La Russia è un pase che, nella scala mondiale della corruzione, occupa il 129° posto su una scala di 179. Insomma, pochi paesi sono più corrotti della Russia. Tra l’ altro, la Russia è il paese europeo più corrotto in assoluto: quelli peggio della Russia non sono in Europa. [L’Italia è al 52° posto. Nda].

Mi son messo da parte qualcosa: un certo Bill Browder, un finanziere di origine americana che è stato bandito dalla Russia nel 2005 dopo essersi scontrato con gli oligarchi di Mosca, nel 2017 ha stimato al Congresso Usa, sotto giuramento, che io possegga attorno ai 200 miliardi di dollari, per cui sarei l’uomo più ricco del mondo.. sono esagerazioni… come si fa a giurare su di una cosa di cui non si è sicuri… robe da amerikani…

Certi miei critici dicono che ho parecchi punti in comune con Hitler: entrambi siamo di origine povera, entrambi abbiamo avuto una infanzia difficile, entrambi siamo senza vizî come il bere alcolici, entrambi abbiamo svolto la professione di spia ed entrambi abbiamo avuto il sogno di riunificare i nostri popoli. Ma questi sono tutti luoghi comuni.

Cosa succederà? mah… mi piacerebbe ricostruire la vecchia Rus’… questo, sicuramente… ma per ora è meglio non parlarne… mi sembra chiaro che gli indoeuropei sono partiti dalla zona a nord del Mar Nero migliaia di anni fa… nella stessa zona si è creato il primo Stato Rus’… io mi sento europeo di San Pietroburgo… mi sembra chiaro ciò che voglio… per avere il territorio della Rus’ (colpa di Gorbacev se non ce l’ ho più…) sarei disposto a cedere alla Cina  gran parte delle ‘terre perse’, asiatiche, senza senso, che si trovano ad est… noi, russi, siamo europei… anzi, siamo la culla degli indoeuropei… Kiev… 988.. Vladimir I°… ed io… io potrei essere Vladimir II°… perché no? non ci mancherebbe molto… potrei accelerare il processo con le armi nucleari… ma poi? cosa succederebbe? vediamo… stiamo a vedere…

Nota storica facoltativa: questo articolo dovrebbe avere il titolo Vladimir IV°, perché dal 1113 al 1125 è esistito un Vladimir II°, Gran Principe di Kiev e inoltre è pure  esistito anche un Vlad III di Valacchia, il famoso ‘Dracula’ col nome completo Vlad Hagyak III Draculea, detto ‘l’impalatore’, nato nel 1431 e morto nel 1477. Quest’ ultimo era figlio di un Vlad II° Dracul e quindi le cose si complicano. Tuttavia la Valacchia non è propriamente lo stesso territorio e quindi, per il nostro scopo, non vale la pena di approfondire l’ argomento.

1 commento su “Vladimir II° [993]”

Lascia un commento